Facebook
YouTube
Feed

COME OTTIMIZZARE LA VOSTRA PRESENZA SUL WEB?


Se volete che vostri investimenti sul Web producano un ritorno misurabile, dovete iniziare ad usare il Web per conquistare clienti. Un sito Internet non è un male necessario, ma è uno strumento che deve essere usato per fornire informazioni utili ai lettori sulla vostra azienda e i vostri prodotti/servizi e deve completare la vostra strategia di marketing, facendovi conoscere, ottenendo contatti con nuovi potenziali clienti. Se il vostro sito non fa nessuna di queste cose o ne fa solo qualcuna, è davvero un costo inutile. Però, se volete, ci sono delle alternative più interessanti. 

E quindi, come si può trasformare la vostra presenza sul web in un’opportunità di crescita e di guadagno per la vostra azienda? Innanzitutto bisogna analizzare bene il vostro sito web - la sua struttura, contenuti e tutte le funzionalità. Successivamente bisogna individuare le aree di criticità e scegliere la soluzione più adatta per fare in modo che attiri clienti, diventando un vero e proprio canale di vendita per i vostri prodotti o servizi. 

Oltre al miglioramento delle funzionalità del vostro sito esistono molte altre soluzioni per ottimizzare la vostra presenza sul Web. Grazie alle strategie web 2.0 potrete far sentire la vostra voce e la vostra presenza ai nuovi, potenziali clienti che ogni giorno navigano sull’Internet alla ricerca di informazioni. Oggigiorno è necessario sviluppare una forte presenza online, puntare sulle campagne a basso costo ed usufruire di alcuni nuovi strumenti come: corporate blog, social network o “ufficio stampa online” vi permettono di restare in contatto con i clienti ed essere sempre aggiornati e presenti sul web. 

All’inizio il timore di non avere niente da comunicare spesso ostacola l’apertura di un blog aziendale o una pagina sui social network. Eppure ogni azienda è una vera e propria fucina di notizie! Basta solo cercarle – ovviamente nel modo giusto. Molto spesso anche la paura di ricevere commenti negativi dai clienti scontenti scoraggia dall’aprire un blog. Ma se qualcuno è scontento di voi troverà un sacco di altri posti dove farlo sapere! Molto meglio che venga a dirlo a voi, permettendovi di correre ai ripari senza farvi perdere altri potenziali clienti. I blog aziendali ed i social media, ormai utilizzati da centinaia di imprese in Italia, consentono di dialogare con i clienti, fornire loro informazioni e mantenere il polso del mercato, ricevendo anche commenti, suggerimenti e preziosa collaborazione. 

Infine, se vi capita che i vostri clienti vi fanno sempre le stesse domande e tutti giorni passate molto tempo a dare sempre le stesse risposte, potrebbe voler dire che i vostri contenuti non sono organizzati nel modo giusto. Magari li avete pubblicati sul Web, ma risultano poco visibili; oppure sono disposti in modo poco intuitivo? Oppure non li avete pubblicati e dovreste farlo? O forse avete bisogno di altri strumenti, come una newsletter per raccontare le novità ai vostri clienti affezionati? 

Di certo quello che vi serve in questa situazione, è un progetto. Dovete stabilire il vostro obiettivo, analizzare i strumenti disponibili sul Web, proporre un progetto, concordare una strategia per investimenti e tempi ed, infine, realizzare il progetto del miglioramento della vostra immagine aziendale sul Web per renderla visibile, fruibile ed utile.