Facebook
YouTube
Feed

FACEBOOK - 5 CONSIGLI PER AZIENDE

L’obiettivo delle aziende online è costruire community vive. Si parla sempre di “engagement“, ma cosa vuol dire veramente creare community coinvolgenti su Facebook? Non si tratta soltanto di ideare annunci efficaci per incentivare l’arrivo di nuovi fan. Justin Fogarty, online community manager di Ariba, su mashable.com regala 5 buoni consigli. 

  • Incentivare gli interessi dei clienti.
  •  I clienti ritornano nella community per lo stesso motivo per cui hanno aderito la prima volta. Bisogna pensare il meno possibile in termini di ROI, numero di fan, ecc almeno nella prima fase di creazione. Gli interessi delle persone che si vogliono attrarre sono la cosa più importante e determineranno anche l’evoluzione della pagina. 
  • Estendere il successo del mondo reale. La maggior parte delle community sono un’estensione di quello che succede nel mondo reale e Facebook imita le relazioni personali. Una pagina aziendale dovrebbe simulare il tipo di interazioni che effettivamente avvengono nel rapporto quotidiano con il cliente. Ad esempio, se si interagisce con loro soprattutto in eventi e fiere allora si dovrebbe cercare di imitare questo tipo di interazione. 
  • Pulizia. C’è una cosa che MySpace ha insegnato: le persone online vogliono pagine pulite. Il Web ha infinite potenzialità, ma è sempre meglio cominciare con funzionalità di base e con un’interfaccia semplice e chiara. 
  • Relazione come processo a lungo termine. I contenuti devono essere brevi, frequenti e interessanti: il newsfeed di Facebook si basa su questi principi. Se queste linee guida vengono rispettate, gli utenti tornano sulla pagina e aumentano il tempo speso. Se utilizzata bene, la pagina Facebook sostituirà velocemente altri tool di comunicazione online più complessi ma meno efficaci. 
  • Il coinvolgimento facile. La maggior parte degli iscritti a una community guarda quello che succede, ma non interviene. Tuttavia il “modello Facebook” ha reso più semplici le relazioni. Creare messaggi veloci e pagine semplici aumenta le interazioni degli utenti. 

Fonte: www.wommi.it