Facebook
YouTube
Feed

MOSTRA: LA BELLEZZA DEL TATTO

Eventi di cultura, arte e design sono sicuramente tra i strumenti di comunicazione più efficaci ed interessanti che abbiamo a disposizione. La DeLIGHT, occupandosi di ideazione, consulenza ed organizzazione di eventi nel settore di comunicazione d’impresa, arti visive e multimediali, ha recentemente coordinato il progetto della mostra tattile in Polonia “La Bellezza del Tatto”.

L’evento organizzato insieme al Museo di Slesia, Museo di Bielsko-Biala ed l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, presenterà le più importanti opere del Museo Tattile Statale Omero di Ancona. La mostra verrà iscritta nella lista delle attività culturali europee organizzate in occasione della Presidenza Polacca dell'UE. 

Grazie a tali iniziative il Museo Omero, una tra le prime istituzioni nel mondo dedicate al tattilismo, si sta affermando sempre più spesso in una dimensione internazionale, promuovendo "la cultura senza barriere". La mostra diventerà un evento interessante per tutti i visitatori che per la prima volta potranno toccare con mano le più importanti opere di scultura ed architettura mondiale. Per l’occasione verranno esposte copie in gesso delle più celebri sculture antiche e rinascimentali; non mancheranno le opere di Michelangelo Buonarroti. Sarà esposta anche una collezione di modelli architettonici in scala realizzati sulla base di rigorosi criteri scientifici, tra i quali un modello del Partenone e del Pantheon. 

Venerdì, il 14 ottobre avrà luogo l’inaugurazione della mostra presso il Museo di Slesia di Katowice. Successivamente, le opere saranno ospitate dal Museo di Bielsko Biala (dal 1 febbraio al 15 aprile 2012). Inoltre, la mostra sarà arricchita dalla presentazione delle buone prassi dell'ambito dell'educazione museale delle persone non vedenti e con carenze di vista, elaborate dal Museo Tattile di Ancona e dal Museo di Slesia (Muzeum Śląskie) di Katowice.

Per maggiori informazioni consultare i link: